ARTICOLI E NOTIZIE SUI PROBLEMI SESSUALI-COME EVITARE INFEZIONI E MALATTIE E PROBLEMI PSICOLOGICI.

giovedì 21 febbraio 2008

ORIENTAMENTO SESSUALE

ORIENTAMENTO SESSUALE

Si definisce orientamento sessuale la direzione dell'interesse sessuale verso membri dello stesso sesso, del sesso opposto o per entrambi i sessi, dettato da fattori fisiologici piuttosto che da condizionamenti sociali. E' importante notare che tale orientamento può differire dal "comportamento" sessuale ed anche dall'identità sessuale di un soggetto.

Il rapporto Kinsey
La prima analisi scientifica sull'orientamento sessuale è stata condotta del Prof. Kinsey e dal suo team.


Alfred Kinsey e il suo team di ricerca: Clyde Martin, Paul Gebhard e Wardell Pomeroy

Nel suo primo libro, quello sul comportamento sessuale maschile, dal titolo originario "Sexual Behavior in the Human Male", meglio conosciuto come 'Il rapporto Kinsey', era contenuto uno dei costrutti teorici più importanti sull'argomento: la "Heterosexual/ Homosexual Rating Scale ," una scala a sette punti, dove si misura la sessualità e le eventuali tendenze omosessuali di un soggetto.



0 - esclusivamente eterosessuali
1 - prevalentemente eterosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze omosessuali
2 - prevalentemente eterosessuali, ma con una forte componente omosessuale
3 - essenzialmente bisessuali
4 - prevalentemente omosessuali, ma con una forte componente eterosessuale
5 - prevalentemente omosessuali, ma in alcune circostanze con tendenze eterosessuali
6 - esclusivamente omosessuali


Cosa determina l’orientamento sessuale?
Oggi si ritiene che l’orientamento sessuale sia il risultato dell'interazione di fattori ambientali e culturali, e di fattori biologici e genetici. Anche il contesto familiare, con i suoi modelli di riferimento, può rinforzare o meno la predisposizione genetica. L’orientamento sessuale si forma nell'infanzia e nell'adolescenza.

Culture basate sull'identità sessuale
Cultura gay
Nell'ottocento, fino alla prima metà del novecento la cultura gay era nascosta e si basava su simboli e codici segreti. Dopo i famosi disordini di Stonewall nel 1969 a New York, USA, tra omosessuali e polizia che aveva fatto irruzione in un bar frequentato da gay, del Greenwich Village, la cultura gay cominciò ad essere più pubblica. Negli anni 70 ebbe influenza sull'arte pop, e su altre espressioni artistiche, affermando l'orgoglio di essere omosessuale. Con l'avvento del AIDS la discriminazione riprese vigore.

Cultura lesbica
La cultura lesbica negli ultimi anni si è affermata a seguito dello sviluppo del femminismo. Una delle icone di tale cultura è la cantante Melissa Etheridge.

Cultura bisessuale
I bisessuali si trovano nella peculiare situazione di non essere accettati sia dagli eterosessuali che dagli omosessuali. Si sentono attratti sia da maschi che da femmine, in alcuni casi in egual misura, in altri con una preferenza per un sesso. Spesso questo orientamento sessuale è represso. Nell'intento di creare un'identità a questa cultura e di aumentarne la visibilità, Michael Page creò la bandiera dell'orgoglio bisessuale, la Bi Pride Flag.


http://www.benessere.com/sessuologia/arg00/orientamento_sessuale.htm











Link Sponsorizzati
Nuova Nissan Micra
Speed Limit Warning, sensori di parcheggio e sistema Bluetooth ®.
www.nissan-micra.it
Puntoshop, l'e-shop della bellezza - Prodotto cosmetico
Approfitta delle nostre offerte speciali: pagamento anche a rate.
www.puntoshop.tv
Dimagrire con zerodiet
Perdere peso e controllare la fame facilmente senza dieta.
www.zerodiet.org

Nessun commento: