ARTICOLI E NOTIZIE SUI PROBLEMI SESSUALI-COME EVITARE INFEZIONI E MALATTIE E PROBLEMI PSICOLOGICI.

martedì 2 dicembre 2008

La Spezia: risarcimento danni per l'impotenza del marito

La Spezia: risarcimento danni per l'impotenza del marito
Il tribunale di La Spezia ha riconosciuto a una moglie il danno esistenziale a seguito di un incedente dopo il quale il marito non era più riuscito ad avere rapporti sessuali con lei.

Lesione del diritto al sesso - Il giudice Fabrizio Pelosi ha dunque riconosciuto alla signora, una donna di 56 anni, un risarcimento danni pari a 50mila euro per la lesione del diritto ai rapporti sessuali con il marito. La vicenda è iniziata dieci anni fa quando l’uomo è stato investito da un motociclista mentre percorreva in bici i tornanti della Foce. Nell’impatto la vittima, allora 56enne riportò alcuni traumi ma soprattutto cadde in una forte depressione che gli impedì di riprendere la sua vita sessuale.

Un danno per la vita di coppia - Una conseguenza grave che rovinò la vita della coppia che per 27 anni aveva vissuto in perfetta armonia. Il marito in seguito all'incidente ottenne un risarcimento dall’assicurazione, mentre la moglie che allora aveva 47 anni, assistita dall’avvocato Stefania Federici, è riuscita a far valere la lesione del diritto alla sessualità e il conseguente danno esistenziale dovuto all'alterazione delle sue abitudini di vita.

Avrà 80mila euro - Quindi oltre al danno morale e a quello biologico liquidati rispettivamente il primo con poco meno di 10mila euro e il secondo con 2400 euro il giudice ha stabilito che la donna venga risarcita con 50mila euro per il danno esistenziale dovuto alla lesione del diritto ai rapporti sessuali con il proprio partner come previsto dagli articoli 2 e 29 della Costituzione. Con gli interessi legali e di rivalutazione l'assicurazione quindi dovrà pagare circa 80mila euro

http://notizie.tiscali.it/articoli/stranomavero/08/novembre/marito_impotente_risarcita_moglie_123.html



Cronaca

Un grave incidente stradale ha provocato l'impotenza sessuale
Marito impotente, il giudice 'consola' la moglie
Le e' stato riconosciuto il danno morale, esistenziale e biologico


Milano - Oggi il quotidiano “La Nazione”, riporta la sentenza del giudice spezzino che ha riconosciuto 50mila euro di risarcimento danni per “castità forzata” a una donna di 55 anni.

La donna, costretta a rinunciare al sesso, negli ultimi otto anni, a causa dell'impotenza sessuale del marito provocata da un grave incidente stradale con una moto, ha chiesto ed ottenuto il risarcimento dall’assicurazione del centauro.

L'avvocato Stefania Federici ha sostenuto il danno esistenziale, morale e biologico, appellandosi alla Costituzione Italiana e al “diritto inviolabile di avere rapporti con il proprio patner”.

Così il giudice, Fabrizio Pelosi, valutando che, l'età della donna al momento del fatto era di 47 anni e che quella del marito di 56, ha calcolato i 27 anni di vita sessuale serena che avevano avuto, dal '73 fino al momento dell'incidente.
Ha pertanto ha quantificato il danno in 50mila euro, che rivalutati con gli interessi legali arriveranno a 80mila.

Lara Nicolini

12/11/2008




http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=23141&titolo=Marito%20impotente,%20il%20giudice%20'consola'%20la%20moglie





Marito impotente, moglie risarcita
12 novembre 2008

HOME > LA SPEZIA
Un giudice spezzino ha riconosciuto 50mila euro di risarcimento danni per «castità forzata» a una donna di 55 anni costretta a rinunciare al sesso, negli ultimi 8 anni, a causa dell’impotenza sessuale del marito, provocata da un grave incidente stradale.


La sentenza le ha riconosciuto il diritto «ad avere rapporti col proprio partner», fra i diritti inviolabili previsti dalla stessa Costituzione, che riconosce la famiglia come società naturale fondata dal matrimonio.

L’uomo, investito da una moto mentre procedeva in bicicletta sui tornanti cittadini, aveva subito vari traumi, era poi caduto in depressione e aveva iniziato a soffrire di impotenza.

C’è stata una transazione fra il responsabile e la vittima, come avviene di norma, ma la moglie dell’uomo si è spinta oltre: ha chiesto il risarcimento all’assicurazione del proprietario della moto, lamentando il digiuno sessuale derivato dall’incidente. L’avvocato Stefania Federici ha sostenuto il danno esistenziale, oltre a quello morale e biologico. E ha ottenuto ragione.

Il giudice, Fabrizio Pelosi, ha valutato l’età della donna al momento del fatto (47 anni), quella del marito (56) e i 27 anni di vita sessuale serena che avevano avuto, dal 1973 sino al momento dell’incidente; pertanto, ha quantificato il danno in 50mila euro, che rivalutati con gli interessi legali arriveranno a 80mila.



http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/la_spezia/2008/11/12/1101879082406-marito-impotente-moglie-risarcita.shtml

Nessun commento: