ARTICOLI E NOTIZIE SUI PROBLEMI SESSUALI-COME EVITARE INFEZIONI E MALATTIE E PROBLEMI PSICOLOGICI.

venerdì 23 luglio 2010

Aids, arriva il primo gel che blocca il contagio

Aids, arriva il primo gel che blocca il contagio

Pubblicato il: 21/7/2010 11:38


Una nuova speranza nella lotta contro l'Aids. Si parla di una "scoperta storica" quella riguardante un gel vaginale protettivo contro l'Hiv, che è efficace e diminuisce il rischio di contrarre infezioni. Il prodotto a base di un antibatterico e di un farmaco antiretrovirale all'1%, il Tenofovir, è in grado di ridurre il contagio del 50% dopo un anno di utilizzo, e del 39% dopo due anni e mezzo.

Il prototipo è stato prensentato a Vienna durante la Conferenza Mondiale sull'Aids. La ricerca, durata tre anni e guidata da Salim Abdool Karim, un ricercatore sudafricano a capo del Centro studi Caprisa, è stata effettuata su un campione di novecento donne africane di età compresa tra i 18 e i 44 anni, tutte sessualmente attive e sane. Alcune di queste hanno applicato regolarmente il gel con il farmaco, dodici ore prima e dodici ore dopo il rapporto, un'altra parte, invece, veniva curato con un placebo. Nel primo gruppo l'incidenza dell'Hiv era del 5,6%, nel secondo del 9,1%.



Secondo gli esperti questo metodo potrebbe essere usato dalle donne che sono costrette dai partner ad avere rapporti non protetti ma, prima di arrivare sul mercato, il gel dovrà superare altri test concernenti in modo particolare il livello di protezione e la sua utilizzazione ottimale. Se queste barriere verranno superate, potrebbe trattarsi di una delle armi più valide per la lotta all'Aids.



L'Hiv, il virus dell'immunodeficienza umana, responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), è un'emergenza soprattutto in Africa dove ogni anno colpisce milioni di nuovi nati. Oggi, oltre trentatre milioni di persone sono infettate dal virus Hiv, due terzi delle quali vivono nell’Africa sub-sahariana, di cui il 60% sono donne.



"Stiamo dando una grande speranza alle donne", ha dichiarato Michel Sidibe, direttore esecutivo del programma Unaids dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. "Per la prima volta - ha proseguito il direttore - abbiamo visto dei risultati nella prevenzione dell’Aids con un'opzione in mano alle donne". Secondo gli studiosi le dosi di gel hanno un prezzo di produzione basso, e questo contribuirebbe alla facilità di distribuirlo in tutti i paesi poveri, primo fra tutti il Continente Nero.



Palma Maria Roberta Frascella


http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?32307

Nessun commento: