ARTICOLI E NOTIZIE SUI PROBLEMI SESSUALI-COME EVITARE INFEZIONI E MALATTIE E PROBLEMI PSICOLOGICI.

giovedì 28 maggio 2009

Gemelli nati da padri diversi

gemelli di padri diversi Scienza |
Simona Verrazzo
Pubblicato il giorno: 19/05/09
Capita una volta su un milione


Gemelli ma di padri diversi. È capitato a una mamma di Dallas, Mia Washington, che grazie al test del DNA ha scoperto la differente paternità dei suoi due figli. L’evento è eccezionale perché i piccoli, che hanno undici mesi, sono gemelli e le possibilità che un caso del genere si verifichi sono 1 su 1.000.000.

La donna texana è ricorsa al test del DNA quando si è accorta che i gemellini, Justin e Jordan, non si assomigliavano affatto, a parte la pelle scura. Raccontando la sua incredibile storia prima al quotidiano britannico The Sun e poi alla tv americana Fox News, ha spiegato che all’epoca del concepimento aveva una relazione con James Harrison, suo attuale compagno, ma anche con un altro partner di cui però non ha voluto rivelare il nome. Il test del DNA è stato chiaro: soltanto Jordan è figlio dell’uomo, che però ha deciso di continuare a crescere Justin come figlio suo. «Sono fortunata perché James vuole bene davvero a tutti e due, quando diventeranno grandi racconteremo loro la verità», ha detto la donna, che adesso è nuovamente incinta e, scherzosamente, dice che sulla paternità di questo terzo bebé non ci sono dubbi.

Stupore tra i medici
Stupiti anche al Clear Diagnostics di Dallas, dove sono state fatte le analisi. «È incredibile – ha detto la direttrice Genny Thibodeaux – La maggior parte della gente non crede che una cosa del genere possa accadere, invece è così».

Tecnicamente la cosa è piuttosto semplice da spiegare: i due ovuli sono stati fecondati da due differenti tipi di sperma (quindi appartenenti ad altrettanti uomini): biologicamente i due gemelli sono in realtà fratellastri.

L’eccezionale caso di Justin e Jordan (in termini scientifici “superfecondazione eteropaternale”) riporta alla luce tutta la particolarità dell’universo dei gemelli, nei secoli passati additati come “figli del diavolo”, e così ancora considerati in alcune zone dell’Africa. Justin e Jordan non sono né gemelli identici (o gemelli veri o monozigotici), cioè nati da un solo ovulo fecondato da un solo spermatozoo che si divide in due generalmente tra il 4° e il 12° giorno; ma non sono neppure gemelli fraterni (o gemelli falsi o dizigotici), cioè nati da due (o più) ovuli diversi, rilasciati dalle ovaie nello stesso periodo e fecondati da altrettanti spermatozoi (appartenenti allo stesso uomo). Justin e Jordan sono nati da due ovuli differenti e da spermatozoi appartenenti ad altrettanti differenti uomini. In letteratura di casi come questi se ne contano una decina, ma stavolta è il primo comprovato dal test del DNA, che per il 99,99 per cento assegna la diversa paternità.



http://www.libero-news.it/articles/view/545456

Caso di studio
La gravidanza di Mia Washington diventerà un caso di studio, vista la rarità del fenomeno. Ma di eventi unici vive la storia dei gemelli. È il caso di una coppia inglese. Lui si chiama Dean Durrant ed è nero, lei si chiama Allison Spooner ed è bianca. Sette anni fa hanno avuto un’eccezionale coppia di gemelle: una con la pelle bianca, gli occhi azzurri e i capelli biondi; l’altra con la pelle, gli occhi e i capelli neri. Hayleigh e Lauren sono un caso raro ma non eccezionale. Eccezionale è il fatto che Dean e Allison, lo scorso novembre, siano di nuovo diventati genitori e – per la seconda volta – di una coppia di gemelle, Miya e Leah. Come sette anni fa, una è nata con la pelle bianca e l’altra con la pelle nera.

http://www.libero-news.it/articles/view/545456

*************************

IL CASO
Gemelli nati da padri diversi
La madre: "Sono scioccata"
Il clamoroso parto a Dallas nel Texas. La donna, quando si è accorta dei tratti del volto diversi, ha chiesto il test di paternità: "Quando diventeranno grandi gli racconteremo la verità"
NEW YORK - Si era accorta che i suoi due figli - Justin e Jordan - presentavano tratti del volto diversi e per questo aveva richiesto i test della paternità. Mai però la texana Mia Washington si sarebbe aspettata che il risultato avrebbe dimostrato che i due gemelli sono nati da due padri diversi. In fondo, c'era solo lo 0,01% di possibilità.

Il clamoroso esito del test si spiega con la presenza di due ovuli fecondati da due sperma diversi. Persino gli scienziati del laboratorio del Dna di Dallas ne sono rimasti sorpresi e hanno definito pazzesca la situazione.

Sorpresa, lo è anche la 20enne Mia Washington la madre dei gemelli, costretta a confessare al marito tradito di avere avuto un'altra relazione. "Sono scioccata - ha detto Mia -, di tutte le persone che ci sono in America e nel mondo, proprio a me doveva capitare...".

Ma nonostante l'incredibile situazione la ragazza può anche tirare un sospiro di sollievo: "Sono fortunata perché James - il nome dell'uomo tradito - mi vuole davvero bene e mi ha perdonata. Quando Justin e Jordan diventeranno grandi gli racconteremo la verità". Contando sul fatto che spesso la verità supera le fantasie più incredibili. Come questa.

(18 maggio 2009)

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scienze/gemelli-con-padri-diversi/gemelli-con-padri-diversi/gemelli-con-padri-diversi.html

Nessun commento: